Ciao a tutti.

Sono "Jerry" Roberto Romani, nato a Reggio Emilia nel 1965.

Fin da bambino avevo la "mania" delle luci, prendevo le lucette natalizie e le infilavo in un cartone bucandolo, costruendo così la regia della mia astronave.
Nel 1978 con amici coetanei abbiamo installato delle luci psichedeliche (questo era il nome in quegli anni) ed un impianto audio (un giradischi ed un lettore di musicassette) in un circolo di un piccolo paese di nome Pratofontana. L'impianto luci era pilotato da 8 interruttori di plastica; per simulare l'effetto stroboscopico dovevo tenere un dito sulla parte superiore di questi e, con un altro dito, premevo l'altra parte dell'interruttore, creavo l'accensione e, simultaneamente lo spegnimento (L.S.M. Lampada Stroboscopica Manuale).
Era iniziato così il mio primo approccio con le luci da spettacolo.

Nel novembre del 1982 feci la mia prima serata in discoteca: al Tartaruga di San Polo D'Enza.

Nel 1988 già lavoravo come tecnico luci nelle discoteche di Modena e Reggio Emilia.

Nel 1989 fui assunto dal Marabù di Reggio Emilia come elettricista e tecnico luci, un locale molto esclusivo e all'avanguardia con la capienza di 5.000 persone nella parte l'invernale e di 10.000 persone nella parte estiva. Il locale venne costruito nel 1977 dal proprietario Ivo Callegari, fondatore della agenzia I.C.A.
La mia fortuna è stata aver lavorato a fianco di questa persona molto disponibile e professionale perciò mi sembra doveroso citarlo, grazie a lui ho potuto lavorare a fianco di personaggi molto importanti, alcuni dei quali Ivo era anche il produttore.

Ho maturato esperienze con tutti i settori musicali e teatrali: dalla discoteca anni '70 a quella degli anni '90, rock band straniere e italiane, band di musica caraibica, teatro, TV e, senza vergogna "ballo liscio ", con tutte le orchestre più conosciute d'Italia, e posso dirvi che con queste ultime ho imparato molto.
All'epoca avevo un palco attrezzato con 12 scanner da 1.200 watt, 8 multiraggi da 1.200 watt, 16 SuperLucciole motorizzate da brandeggio, soffitto a neon con centralina dedicata, per tutta lunghezza e altezza una sorta di "NEONWALL" con centralina, 24 par 64 CP 61 come tagli, 24 Par 64 CP 61 come contro, 24 Par 64 CP 61 come pioggia, 12 Par 64 CP 61 come frontale, 6 domino simmetrici da 2.000 watt come frontale, 3 macchine del fumo, 8 Neon Wood, 2 mixer per le luci convenzionali con computer, 2 mixer luci per gli scanner e multiraggi, la regia era alta da terra 5 metri e si saliva con una scala a chiocciola... insomma faceva invidia alla Star Trek.

Nel tempo in cui sono stato al Marabù ho conosciuto due DJ molto famosi in Italia e all'estero, ed ho girato con loro quasi tutte le discoteche d'Italia sempre come tecnico luci; anche in questo caso ho acquisito una enorme esperienza, dai balli di gruppo, al rock, alla televisione.

L'esperienza era anche imparare in brevissimo tempo l'utilizzo delle consolle che trovavo nei locali dove avevo occasione di lavorare.

Nel 1997 ho aperto la mia ditta: la JRR ®.
Fino ad oggi ho lavorato nel settore spettacolo con la stessa passione che mi circonda dagli anni '80, cercando di migliorarmi e di aggiornarmi alle necessità di mercato.
Durante questi anni di lavoro ho partecipato anche a numerosi progetti di realizzazione di apparecchiature per l'illuminazione, collaborando con aziende leader del settore illuminotecnico.

Spero vivamente che un giorno il mio settore possa offrire delle opportunità, come ho avuto io in passato, a dei ragazzi che abbiano l'intenzione e l'umiltà di fare il mio lavoro.

Uno dei lavori più belli del mondo.

e-mail: info@jrr.it